Becca d'Oren, 17/08/2014
Onicer  Karisma
Partenza  Bionaz - Diga di Place Moulin  (1950 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Nacamuli
Attrezzatura consigliata  N.D.A.
Commento Con il sorriso stampato sul viso per aver portato a termine la traversata di ieri con Ely, approfitto del suo rientro al lavoro per cercare di portare a casa con Walter questa splendida cima in giornata....
Stanco ma contento ed in buona compagnia ci si incammina con il sentiero 8 ed un pò di sali scendi alternati a lunghi tratti in piano verso la Comba d'Oren.
Quasi due ore di cammino ma il dislivello percorso è ancora poco.
Finalmente un tratto attrezzato con corde ci porta su un pianore da dove si può notare il vecchio rifugio Collon ed il rifugio Nacamuli a quota 2800 mt circa....
Il percorso è disseminato di bolli gialli, ometti, segnavia, mancano solo i vigili sul piedistallo a dare indicazioni....impossibile perdersi....
Ambiente molto bello, ci teniamo sotto il rifugio e puntiamo al Col Collon dove indossiamo i ramponi ed iniziamo la risalita dell'omonimo ghiacciaio restando più a sinistra possibile per evitare la zona crepacciata.
Raggiunto il Colle dell'Eveque la Becca si presenta in tutta la sua maestosità ed eleganza....
Puntiamo al pendio finale che sale verticalmente ad incrociare più o meno la metà della cresta con un ultimo tratto che si aggira intorno ai 50° ma con neve portante.
Ultimi metri di cresta ed è vetta in 6h 55'....
Panorama mozzafiato....Dal Monte Bianco alla Dent d'Herens e all'imponente parete dell'Evenque....
Foto di rito e giù veloci...anche stavolta evitiamo il rifugio, la strada è tanta e la stanchezza pure....
Il mondo è piccolo ed in mezzo a questo scenario incontro Valentina ed Elio con i quali in primavera ho condiviso una gita di skialp...Alla prossima!
Raggiungiamo la diga in circa 4h e dopo una meritata Radler mi tolgo gli scarponi e lascio a Walter la dura incombenza di guidare.....Grazie amico mio!

Foto 1: Verso la Becca
Foto 2: Sulla rampa finale prima della cresta
Foto 3: Eccoci!!!!!!

P.S. Complimenti a Pangma per il suo tempismo! Doveva essere con noi ma sopravvenuti impegni non lo hanno permesso, è riuscito comunque a chiamarmi sul cellulare un minuto dopo che ero in vetta!!!