Traversata Punta Helbronner-Aguille du Midi, 16/08/2014
Onicer  Karisma
Partenza  Rifugio Torino  (3375 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio des Cosmiques
Attrezzatura consigliata  N.D.A.
Commento Rinfrancati dalla polenta con formaggio della sera (lo so che è ferragosto....ma in campeggio avevamo 7 gradi.....) ci prepariamo per questa "prova"...Dico prova perchè per Ely si tratta della prima volta con picozza e ramponi.
E' molto motivata!
Sbarcati dalla funivia percorriamo subito il "Sentiero dei Giganti" per approdare al torino Nuovo e prepararsi alla traversata. Ramponati, picozzati e legati....partiamo e ci dirigiamo verso il Col des Flambeaux dove alcuni temerari hanno piantato le tende e passato la notte...
Alla nostra destra come ad incoraggiare Ely in questo ambiente favoloso si scaglia in cielo il Dente del Gigante mentre davanti a noi la miriade di crepacci che si presentano ci fanno subito capire che è il momento di "FBL".....
Non moltissima gente sul percorso ma la traccia è sempre ben evidente.
Qualche cordata verso la Tour Ronde, altre ad arrampicare sui maestosi satelliti del mont blanc du Tacul....
Ely sembra essere serena e a suo agio, sono contento.
Superata la zona più crepacciata le pendenza comincia ad aumentare, lasciato il Gros Rognon sulla destra appare dinanzi a noi il Rifugio des Cosmique e la parte finale dell'itinerario verso l'Aguille du Midì.
Iniziano i primi segni di stanchezza per Ely ma la motivazione è sempre tanta....
Risaliamo la rampa finale e siamo finalmente sull'ultimo tratto....la cresta che porta direttamente all'Aguille. Non banale.
Nonostante la fatica e la totale mancanza di esperienza alpinistica, Ely affronta questo tratto in maniera davvero sicura e decisa, e l'arrivo al tunnel della funivia è semplicemente emozionante....
Non una parola.....un lungo abbraccio, lacrime di gioia e il nostro pensiero alla persona più importante della nostra vita.....che si sta godendo il mare e che tra qualche giorno raggiungeremo...
Biglietti alla mano e rientro verso punta Helbronner con le "caravelle".....Rivedere il tutto dall'alto è ancora più emozionante.....
Anche se so che mia moglie non leggerà il report....le dico semplicemente Grazie Chèrì......
Foto 1: Ely fa conoscenza con un crepaccio
Foto 2: Eccoci
Foto 3: Cresta finale per l'Aguille du Midì

Un pensiero ai tre alpinisti caduti a ferragosto su questo itinerario....