TOUR RONDE, Parete W,Couloir Gervasutti, 17/08/2014
Onicer  sorega
Partenza  Rifugio Torino   (3375 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Torino
Attrezzatura consigliata   Corda 40 metri, 3 viti, qualche moschettone e qualche anello di cordino o fetuccia, casco, picozze.
Commento Partiti alle sette dal rifugio, eravamo rimasti solo noi e pochi altri alpinisti. All'inizio un po' di freddo ma poi durante tutto l'arco della giornata la temperatura e' salita. La traccia di avvicinamento e' ottima, crepacci ancora belli chiusi.
Per essere ad agosto inoltrato, abbiamo trovato molta neve sulla tour ronde e l'annessa cresta.
Canale trovato in condizioni eccezionali, traccia fresca e ottima di altre cordate che ci avevano preceduto da poco; neve in condizioni perfette lungo tutta la salita fatta in conserva con una piccozza da alpinismo classica.
La terminale consta di due passaggi un poco impegnativi ma si passa benissimo con due piccozze ed un paio di passi un poco piu lunghi (solo qui un poco di ghiaccio).
Attenzione eventualmente alle scariche di neve polverosa e di qualche zolla di neve lungo il canale.
L'uscita si presenta facile e con qualche passo un poco impegnativo ,si arriva in vetta facilmente.
La discesa si può fare sia dalla cresta Freshfield parecchio innevata ma un po' più lunga, che dalla via normale eccezionalmente ricca di neve e con
la terminale chiusa completamente. Noi abbiamo scelto la normale.
Rientro sempre su ottima traccia.