Monte Rosa - via degli Italiani - Parrot, 17/08/2014
Onicer  giasti03
Regione  Piemonte
Partenza  Alagna  (1500 m)
Difficoltà  D ( pendenza 45° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Bivacco Guglermina
Attrezzatura consigliata  Picca, ramponi, casco, n.d.a, 2 chiodi per evenienze.
Commento Tralascio l'avvicinamento del primo giorno al bivacco Gugliermina e descrivo solo la salita del secondo giorno.
Dal bivacco (in ottime condizioni e perfettamente fornito, non portate gas e pentole, ci sono già in loco) si sale per un primo tratto con bolli e la lettera P, presumo che poco dopo siamo usciti dalla via e abbiamo fatto una variante, xche di ometti e picchetti di legno come dalla relazione della scuola Della Torre, noi non ne abbiamo visto manco mezzo, anzi dice passi di III, noi abbiamo fatto dei IV anche con vetrato, ma seguita sempre la cresta forse un pò troppo a dx, fino al primo nevaio, spostati ancora a dx con delle tracce di pestate dei salitori di 2 giorni prima, scalando la cresta, anche qui la relazione parla di chiodo, ma trovato nulla.
Arrivati all'ultimo pendio nevoso sui 4100m abbiamo risalito prima un canalino, poi le ultime roccette, infine lo scivolo che porta in cresta, dove un vento teso ci ha gelato letteralmente guanti e corda.
Fatta la cima Parrot a 4436, senza neanche una foto, il socio Grivola aveva le dita gelate.
Scesi al colle del Lys per la normale e poi al rifugio Mantova, in quanto abbiamo perso l'ultima funivia.
La relazione da 5h di salita AD+, passi di III, noi non siamo dei missili, ma apriva un istruttore dei Ragni e ne abbiamo spese quasi 9, quindi qualcosa non mi torna.
Roccia in alcuni punti un pò marciotta.