Gran Roc Noir - tentativo - , 16/08/2014
Onicer  Federico
Regione  Francia
Partenza  Lanslebourg - Mont Cenis -   (1400 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 30° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Ref. du Cuchet
Attrezzatura consigliata  Per arrampicare la parete finale. Possono essere utili i ramponi
Commento Cerchiamo di salire qusta bellissima montagana molto panoramica che ha un bel torrione finale.
Dal paese si sale non senza difficoltà a trovare il sentiero al rifugio che non è custodito (tenuto molto bene ed è consigliabile pernottare).
per tracce di sentiero (no omini) in ambiente molto bello e pendii ripidi si "spara" verso nord salendo per alcuni alpeggi (non abbiamo visto pastori) fino ad arrivare a 2700 circa ad una spianata. da qui si vede la cima ed il colle che si raggiunge. Si segue la cresta che aggira verso nord delle quote. Queste rocce, poichè esposte a nord ed a seguito della nevicata del giorno prima erano "sporche" e ci hanno fatto pensare di non rischiare e tornare indietro. In teoria cìquesto tratto non presenta difficoltaà particolari e porta alla base della cima dove bisogna superare la parete con 3 tiri di corda e difficoltà max di 3+.
Foto 1: da 2700 la salita al colle
Foto 2: la salita sulla facile cresta dal colle
Foto 3: l'itinerario sulla cresta con la quota da aggirare verso nord e l'attacco della parete finale