Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Arête des Cosmiques, 19/07/2014
Inserisci report
Onicer  walter   
Regione  Francia
Partenza  Chamonix - funivia Aiguille du Midi  (3842 m)
Quota attacco  3600 m
Quota arrivo  3842 m
Dislivello della via  250 m
Difficoltà  AD ( pendenza 35° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio dei Cosmiques
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura da ghiacciaio, 1 corda intera da 50 metri, un paio di rinvii, qualche friend piccolo-medio.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento ITINERARIO:
Dalla funivia della Aguille du Midi scendere la cresta e proseguire fino al Col du Midi e proseguire fino al bivacco Abri Simond poco distante dal Rifugio Cosmiques, dove ha inizio la cresta vera e propria. Salire a destra della cresta su pendio di neve misto roccia (piccola sezione di arrampicata mista dove il pendio si stringe). Spostarsi sulla destra (qualche passo di 4b) fino a prendere le placche inclinate e arrampicarle fino al primo gendarme. Seguire la cresta nevosa fino alla seconda punta e da qui effettuare un traverso in discesa (esposto, possibilità di calarsi - ancoraggio) lungo 2 salti. Seguire la cresta larga fino alla fine, dove si trova una roccia con una catena e fix. Calarsi in doppia (20m o più metri, a seconda delle condizioni) lungo il canale ripido e poi proseguire su neve attraversando la base della prima grande torre. Salire un camino (4a) per raggiungere una buona cengia sulla destra (ch). Proseguire lungo la cresta al di sopra del Cosmiques Couloir. Proseguire a destra intorno alla seconda torre e ancora lungo la cresta nevosa fino a delle comode terrazze sotto un salto di roccia. Da qui si sale la placca fessurata di pochi metri (4c, qualche buco artificiale per le punte dei ramponi sulla roccia), traversare a destra su cornice e seguire un canalino di roccia e neve fino ad una buona terrazza sulla sinistra dove si sosta (cordoni e chiodi). Attraversare la terrazza per spostarsi sul fianco N-O. Prendere un canale camino, e poi arrampicare su parete articolata con fessure (2 tiri, 3c/4a). Guadagnare l'ultima spalla di neve e salire la scala metallica alla terrazza panoramica.

Fatta in giornata partendo da Lecco alle ore 4,00 per evitare il pegggioramento del meteo previsto nel tardo pomeriggio. Partenza alle ore 9,00 dall'Aiguille du Midi e ritorno alle ore 12,30. Molta gente lungo il percorso che ci ha rallentato.
Cresta in condizioni eccezionali con neve portante e ben scalinata.
Ambiente spettacolare.
In compagnia di Matteo.
Foto 1: la cresta dall'alto
Foto 2 e 3: Lungo la cresta
Report visto  2522 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport