Polluce (da Plateau Rosā), 19/07/2014
Onicer  riccardo1992
Partenza   funivia Plateau Rosā  (3480 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 35° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Guide del Cervino/ biv. Rossi e Volante
Attrezzatura consigliata  Normale alpinismo, corda 40m utile per le doppie
Commento Anche quest'anno torno sul Polluce in maniera "eticamente scorretta" :-) purtroppo il meteo per il weekend non concedeva 2 giorni di bel tempo per puntare ad altre mete.

Presa la prima funivia a Cervinia saliamo le piste da sci come per la classica salita al Breithorn Occ. poi puntiamo a destra scendendo nel Ghiacciaio di Verra in direzione Polluce.
Arrivati alla base conviene seguire il canale di neve sulla sinistra (ben tracciato) poi qualche passo su roccette facili porta ai canaponi e infine crestina finale su neve. In discesa consigliate 2 doppie corte.

In zona c'č ancora molta neve se si pensa che manca una settimana ad agosto, condizioni dei ghiacciai buone e molta gente in giro.

Anche quest'anno se si comprano i biglietti della funivia in gruppo (minimo 5 persone, mettersi d'accordo alle casse con altri alpinisti) si risparmia una decina di euro a testa (almeno si ammortizza un po' l'autostrada...)
L'ultima corsa č alle 15.45 precise.