Cima Tosa - Canalone Neri, 20/07/2014
Onicer  Zeno
Partenza  Rif. Brentei  (2182 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Brentei
Attrezzatura consigliata  Due piccche; corda e qualche vite se si vuole superare il ginocchio direttamente altrimenti si sta sulla neve a sinistra
Commento Ultima giornata per noi in Brenta e dunque scegliamo la Cima Tosa che è anche la più alta del gruppo. Asso, Silvano ed io decidiamo di percorrere il canalone mentre gli altri 5 fanno la normale. Partiti alle 3.30 dal Brentei e sbucati in vetta alle 7.30. Abbiamo fatto due tiri di corda in corrispondenza del Ginocchio che abbiamo passato a sinistra. Itinerario di grandissima soddisfazione in un ambiente molto suggestivo. Un saluto a Luca di Vicenza con cui abbiamo condiviso la prima parte della salita. Inoltre un enorme GRAZIE a Luca,Alessandra,Linda e tutto il resto dello staff del Brentei che hanno reso questi nostri giorni in Brenta davvero speciali con la loro disponibilità e simpatia.