Gran Paradiso - via Adami, 19/07/2014
Onicer  giasti03
Partenza  Pont  (1800 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Chabod
Attrezzatura consigliata  Due picche, meglio se tecniche, ramponi, casco, imbrago, corda da 60, almeno 3 chiodi cad partecipante, n.d.a.
Commento Gran Paradiso per parete N, variante via Dami.

primo giorno: dalla frazione di Pont fino al rifugio Chabod per comodo sentiero, circa 900m, unico nota dolente i 27° e lo zaino pesante, ottima cena al rifugio.

secondo giorno: sveglia ore 3, partenza 3.30, meno di 2h per morena e poi ci si lega sul nevaio, al buio prendiamo la via dei crepacci, e tribuliamo un pò, alle 6,30 circa siamo sotto la nord, iniziamo la salita con pendenza di 45°, arrivati a circa metà decidiamo di stare a dx e fare la via Dami.
Dopo poco dobbiamo iniziare a salire protetti, il ghiaccio vivo inizia a farsi vedere, 4 o 5 tiri e siamo alla sella dove la pendenza cala sui 35° fino alla cresta che porta in vetta, dove non ci facciamo mancare 2m di II.
Alle 10 siamo finalmente a 4062 e guardiamo il Bianco.
Discesa per traccia autostradale (guardavamo salire una processione).
Unici 3 dall'inizio della stagione a percorrere questa bella via,
in condizioni ancora per poco con queste temperature.