Cima Presanella, Parete Nord, 19/07/2014
Onicer  Brecchy
Partenza  Pozzi alti, Vermiglio  (1850 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Denza, 2300 m
Attrezzatura consigliata  Solita da ghiaccio
Itinerari collegati  Presanella (3558m), parete nordest
Commento Raggiungiamo il rifugio Denza nella tarda serata di venerdi dopo poco meno di un’ora di comodo sentiero. Il sabato mattina ci svegliamo presto e alle 3.45 siamo in partenza verso la nostra meta. Risaliamo quindi il sentiero abbastanza evidente (attenzione a ometti e bolli) in direzione della morena soprastante. Arrivati qui perdiamo leggermente quota scendendo verso il ghiacciaio che risaliamo poi in direzione dello spigolo Nord, facendo attenzione ai crepacci presenti. Raggiungiamo così la crepaccia terminale dello scivolo Nord che superiamo sulla destra grazie anche ad un ponte di neve; siamo finalmente all’attacco… Iniziamo la salita della via stando a destra della rigola di scarico; nella prima metà (pendenza 55°) troviamo neve abbastanza portante (gradinabile) poi finalmente, quando la pendenza si fa leggermente più sostenuta (60°), inizia il ghiaccio dove solo le punte dei ramponi e le becche delle picche ci permettono una costante e continua progressione verso l’uscita. Il tratto finale ci conduce in facile cresta alla croce di vetta (che raggiungiamo prima delle 8.00) dove finalmente ammiriamo il panorama e ci gustiamo il successo di un’altra nuova salita. Scendiamo poi per la cresta Ovest raggiungendo la Sella Freshfield e puntando poi dritti verso la morena facendo attenzione anche qui ai crepacci presenti. La via, trovata ancora in buone condizioni, l’abbiamo salita in libera; il ghiaccio era piuttosto poroso e a breve molto probabilmente affiorerà ghiaccio vivo. Un saluto ai ragazzi che hanno condiviso con noi la salita in questo ambiente spettacolare (ad uno in particolare chiedo cortesemente se legge il report se mi può contattare tramite e-mail albyfz6@yahoo.it per uno scambio di fotografie).