Similaun, 20/07/2014
Onicer  GIO64
Partenza  Vernago di Senales  (1695 m)
Dislivello della via  1900 m
Difficoltà  F ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Similaun
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Doveva essere un WE ad ovest per un 4000 ambizioso ed invece il tempo ci ha messo il "bastone tra le ruote" ed eccomi tutta ad est a casa di "Otzi"
Venerdì sera scappo dall'afa della brianza e raggiungo Stambecco nella sua Valfurva.
Anche se i km che dividono Bormio dalla val Senales sono solo 94 il tempo per raggiungerla sfiora le 2 ore.
Pertanto partenza alle 4 dalla Valfurva, così che alle 6 siamo già in cammino verso il rifugio Similaun .
Stambecco detta il passo che in meno di 2 ore siamo già al rifugio; dopo una breve sosta mettiamo piede sul ghiacciaio che risulta ancora ben innevato e con un buon rigelo notturno ci permette una rapida progressione senza neanche l'uso dei ramponi,e dopo 50 minuti dal rifugio siamo in vetta.
Giornata splendida non particolarmente calda ed assenza di vento .
Dati GPS: 19,5 Km di sviluppo e 1900 metri di dislivello.
Tempi: 1,50 ore per il rifugio e 50 minuti per la vetta.