Mont Maudit, dal versante N e cresta NW, 19/07/2014
Onicer  Fedora
Regione  Francia
Partenza  Courmayeur (La Palud-funivie x Rif. Torino)  (3613 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. des Cosmiques
Attrezzatura consigliata  Materiale da ghiacciaio e qualche protezione veloce per la cresta
Itinerari collegati  Mont Maudit (4465m), dal versante N e cresta NW
Commento Condizioni perfette per questa stupenda salita in ambiente glaciale, grazie soprattutto alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi che hanno coperto eventuali tratti di ghiaccio. Da Courmayeur prendiamo i due tronconi di funivia fino al rif. Torino e da qui ci incamminiamo lungamente verso il rif. Cosmiques, sotto l’Aiguille du Midi. Il ghiacciaio si è notevolmente “abbassato” e, mentre fino a qualche anno fa era quasi pianeggiante, ora il percorso implica diversi saliscendi; quindi il dislivello anziché essere di 250 m da rifugio a rifugio diventa di 550 m, da calcolare ovviamente anche per il lungo ritorno. Il giorno seguente partiamo dal Cosmiques alle 3,45 con una stupenda stellata e una luna fantastica, e dopo 3h e 30’ siamo in vetta. I punti dove occorre prestare maggiore attenzione sono tre ripidi “salti” (nel primo c’è una scaletta metallica) per superare seracchi e il ripido pendio che porta al Col di Mont Maudit. Anche la cresta NW che dal Col di M. Maudit porta in vetta, pur non presentando difficoltà superiori al II°, richiede attenzione per qualche tratto un po’ ghiacciato. Dalla cima scendiamo subito per il vento che non molla. Il lungo ritorno al rif. Torno ci richiederà più di 4h. Meteo: venerdì giornata stupenda senza una nuvola e molto calda; oggi mattinata inizialmente serena, poi qualche veloce nube di passaggio ma vento piuttosto forte per più di metà salita, soprattutto in alto. Il Bianco è sempre stato coperto (e con vento fortissimo a detta di chi ha tentato di salirlo). Partecipanti: Fedora, Lidia, Aldo, Luigi, Matteo e Simone.
FOTO 1: La parte finale dell’it. per il Mont Maudit.
FOTO 2: La ripida salita al Col di Mont Maudit.
FOTO 3: All’uscita dalla cresta NW, gli ultimissimi metri per la cima.