Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Roccia Nera, 06/07/2014
Inserisci report
Onicer  selvadec   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Cervinia(plateau rosà)  (3480 m)
Quota attacco  3750 m
Quota arrivo  4075 m
Dislivello della via  300 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Bivacco rossi volante.
Attrezzatura consigliata  corda da 50m,una piccozza,ramponi,casco.
Itinerari collegati  Breithorn occidentale (4165m), Traversata Roccia nera Breithorn occ.
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento I progetti prevedevano una settimana sul Rosa, fatto salvo il beltempo....ecco appunto. Sabato son partito da Cervinia in Funivia per la Testa Grigia e poi al Bivacco Rossi e Volante, zaino 27 kg. Dentro trovo quattro vicentini di buona compagnia ai quali mi unisco la domenica mattina per il progettato giro dei Breithorn. Partenza prevista per le 4.00 poi ritardata una mezzoretta abbondante in attesa di schiarite che arrivano e via si parte. Roccia Nera e La Punta sono immediate, poi cerchiamo la calata e mentre ci abbassiamo il vento si fa più forte e cala la nebbia che non mollerà più. Dopo una mezzoretta in trincea scavata con le picche (auguri) decidiamo di abbassarci e rientrare sulla traccia di avvicinamento che raggiungiamo e lì ci separiamo; i compagni rientrano e io torno al Bivacco.
Lunedì mattina in qualche raro momento di limpido ma non sereno vedo la Polluce che mi invita, ma le previsioni meteo di Cervinia (al rossi e volante vodafone prende, anche internet) parlano chiaro, neve per i prossimi 3 giorni, per cui riaffardello tutto, lasco un po' di viveri in eccesso e mi dirigo al Guide D'Ayas.
Ottimo pranzo ma il maltempo imperversa e così sotto l'imminente temporale decido di scendere e prendo acqua per tutta la val d'ayas, che non è propriamente corta...
Peccato per questo meteo balordo, le aspettative e le possibilità erano notevoli, come il resto della famiglia via tutta la settimana al mare.
Tanta neve, quasi tutto chiuso.
Alè.

Traccia GPS
Report visto  2532 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport