Roccia Nera, 04/08/2008
Onicer  francescoje
Partenza  Rif. Guide del cervino  (3470 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Guide del Cervino
Attrezzatura consigliata  Piccozza e Ramponi. Corda se si fa la cresta.
Commento Finalmente anche io sono riuscito a fare un mio nuovo 4000 (l'11°). Per alcuni nulla di eccezzionale ma finalmente eccomi in vetta. Solo. Dopo aver dormito al rifugio guide del cervino (salasso economico e gestione così-così) la mattina parto presto perchè intenzionato almeno a fare anche il gemello. Supero alcune cordate partite prima di me, sono ok, e supero le fantastiche pareti dei Breithorn lungo le varie piste tracciatissime allungando solo di un pò il giro andando al di sotto del bivacco Rossi-Volante (suggerimento di alcuni al rifugio per evitare crepacci che però poi al ritorno noto non essere così pericolosi neppure traversando più in quota evidando dislivelli aggiuntivi) e lo aggiro salendo coi ramponi anche le rocce eppoi via, sul pendio ripidissimo ma pensavo davvero peggio. Sbuco in cresta con un vento che mi fa oscillare ma poco dopo sono in cima, solo, felice.... Due ore e trenta per la salita. Mi faccio fotografare da due tedeschi e parto per il gemello ma dopo metà cresta (facile e bella) il vento che mi fa traballare mi mette un pò di timore e allora niente eroismi... torno sui miei passi e .... tornerò una prossima volta anche se mi piange il cuore a solo dieci minuti dalla seconda vetta. Comunque felice e solo un poco deluso. Peccato il vento forte che mi ha messo un pò di titubanza ma da solo non me la sono sentita. Ciao a tutti.
PS: ma che favola i ghiacciai quest'anno..... peccato che il meteo non sempre coincida con i giorniliberi e allora il tutto è un pò ridotto. Buone salite a tutti. Francesco