M. Cabianca canale nord ritorno per val dei Frati, 23/04/2014
Onicer  ser59
Partenza  Carona  (1200 m)
Difficoltà  F ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rif. calvi
Attrezzatura consigliata  ciaspole picca ramponi
Commento Stada per il Calvi pulita sino al lago del Prato saliamo senza ciaspole sino a poco sopra la diga ma poi visto che la bella crosta comincia a cedere mettiamo le ciaspole sino all'imbocco del canale dove ci ramponiamo e con la picca in mano saliamo il canale tracciando il canale qui la crosta nonè per niente pontante e ci fà tribolare specialmente gli untimi 50 m dove si sprofonda sino al ginocchio.
Inpressionante la cornice sopra il canale arriviamo in vetta dove la campanella è ancora invisibile.
Discesa relativamente tranquilla sino al lago dei frati dove decido di seguire le tracce degli skialp e ci inpegoliamo in un traverso infame prima di scendere nel vallone che ci obliga a prendere la picca e gradinare tutto il traverso
Con Ivan al suo primo canale