Presolana Orientale, Canale Centrale, 12/04/2014
Onicer  Brecchy
Partenza  Passo della Presolana  (1297 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 65° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Due piccozze, ramponi, casco
Itinerari collegati  Presolana Orientale (2490m), canale centrale
Commento Sabato mattina, partenza dal Passo della Presolana verso baita Cassinelli; da qui in poi cominciamo a trovare neve e superando diverse slavine arriviamo tra la nebbia al canale Bendotti. Finalmente il cielo si apre, calziamo i ramponi e risaliamo la prima ampia parte del canale su neve duretta in direzione di un’evidente parete gialla strapiombante; è alla sua destra che comincia il canale centrale alla Presolana Orientale dopo aver superato qualche facile roccetta (I-II grado). Un paio di passaggi iniziali su misto e continuiamo subito su neve dura (50°) fino ad arrivare ad un bel tratto, ricoperto di ghiaccio, di pendenza maggiore (60°-70°). L’ultimo tratto del canale si allarga e con una pendenza minore (45°) ci porta in cresta che conduce alla vetta. Foto di rito e discesa per la cresta opposta (in parte innevata e in parte su roccia) verso il Visolo prestando attenzione alle cornici. Scesi poi dalla pala del Visolo su neve bagnata verso il Passo della Presolana. Nessuna traccia presente in zona, eccetto al Visolo. Il canale l’abbiamo trovato in buone condizioni, però viste le alte temperature (e l’esposizione) probabilmente il risalto ghiacciato durerà ancora per poco. Alla prossima, Regina.