Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte VACCCIO, canalone di Roccadone, Val Narena, Sentiero delle Forcelle, 08/04/2014
Inserisci report
Onicer  Franz   
Regione  Lombardia
Partenza  Sommaprada  (1000 m)
Quota attacco  1500 m
Quota arrivo  2338 m
Dislivello della via  700 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Nelle attuali condizioni una picca è più che sufficiente. Neve portante in salita. Un po' di crosta in discesa, ma ciaspole non necessarie.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Bel canale facile e con pendenze modeste (40°), ma ambiente suggestivo. Valida alternativa ai più blasonati e iper trafficati orobici di simile difficoltà (Cimone, Cabianca, Grabiasca N...). Attualmente neve in generale portante sul canale con due facili (II) salti rocciosi e pochi tratti singoli più ripidi. Il salto di dieci metri a 100 metri dall'uscita del canale è completamente secco e di roccia compatta, marcia e difficile da proteggere. Comoda uscita su neve a destra. Discesa dal canalino N prima della vetta nel Vallone di Narena, sotto la Bacchetta. Alla fine del vallone, quando la neve sparisce, prima dei salti sopra i ghiaioni di Sommaprada, reperire una cengia (segnavia CAI sbiaditi) che con vari saliscendi, intersecando il Canalone della Cunella, riporta all'attacco.
4h per la vetta dal parcheggio di Sommaprada. Per reperire l'attacco stare sul bordo sinistro di un bosco che sta proprio sopra la baita più alta del paese, proseguendo dal parcheggio alto, classica partenza della strada per la Val Baione, seguendo prima una strada asfaltata, poi una mulattiera nel bosco, spostandosi a destra su un ghiaione con bosco rado.
Credo rimarrà percorribile per un po' di giorni tranquillamente perchè i salti non sono alti e la neve abbastanza pressata.
Report visto  2544 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report