Piz Palų - Sperone Kuffner, 03/08/2008
Onicer  daniele9979
Partenza  Passo Bernina - Funivia Diavolezza  (3000 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 45° / V- in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Diavolezza
Attrezzatura consigliata  Nuts, Friends cordini vari, attrezzatura da ghiacciaio una mezza corda da 60 mt da doppiare sulla via
Commento Viste le previsioni e i costi della mezza pensione al rifugio Diavolezza (45€ credo) decidiamo di pernottare in tenda in delle ottime piazzuole predisposte alla fuorcla trovat.
Sveglia alle 3.30 e dopo i preparativi alle 4.30 siamo sul giacciaio del vadret pers. Seguiamo la marcata traccia per la normale ai Palų e dopo i primi seracchi traversiamo a destra puntando la base dello sperone.
La via č ben pulita e su roccia ottima, procediamo in conserva fino al primo gerdarme non molto evidente, e li facciamo un tiro da 25 mt circa, poi in conserva fino al secondo gerdarme e da lė altri tre tiri da 20/25 mt (alcuni chiodi in loco dove servono) e poi di nuovo in conserva su roccia compatta e ben proteggibile con cordini e divertente arrampiacata fino alla cresta nevosa.
Calzati i ramponi in altri venti minuti si giunge in vetta su ottima traccia.
La discesa č ben tracciata su parecchia neve e attraverso seracchi ciclopici.