Grigna Settentrionale, cresta integrale di Piancaformia (tentativo), 16/03/2014
Onicer  gianbo
Partenza  Passo del Cainallo (Esino Lario)  (1240 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Brioschi in vetta e Rif. Bogani
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza e ramponi
Itinerari collegati  Grigna Settentrionale (2410m), cresta integrale di Piancaformia
Condizioni  Mediocri
Commento L'obiettivo della giornata era il canalone Ovest. Purtroppo, arrivati al bivio per il Bietti scopriamo che non vi era traccia verso il rifugio e la neve sfondava all'altezza della vita.
Non avendo le ciaspole abbiamo optato per la Piancaformia.
Anche qui abbiamo trovato neve inconsistente e assenza di traccia, a parte poche orme vecchie di qualche giorno e le tracce (purtroppo inutilizzabili perché non portanti) di 4 ciaspolatori che ci hanno preceduto di poco.
Oltre alla fatica di tracciare, per tutta la salita siamo stati martellati da un vento patagonico che letteralmente strappava di cresta, per cui abbiamo scelto di non proseguire e siamo ridiscesi verso la normale a poco più di metà salita.
Neve ancora abbondante ovunque, soesso inconsistente e ventata.

Con Danilo, Luigi e Mauro.

Foto 1: il vento che sferza la cresta.