Nadelhorn, Cresta NE, normale dalla Mischabel hutte, 27/07/2008
Onicer  gimidar
Partenza  Saas Fee  (1800 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Mischabel hutte
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza, ramponi.
Itinerari collegati  Nadelhorn (4327m), Cresta NE, normale dalla Mischabel hutte
Commento Gita in quota del cai e siamo in 18
Arriviamo a saas fee nelle nuvole ed a tratti pioviggina ma confido nelle previsioni di una finestra di sereno fino alle 12 della domenica
Visto il tempo incerto decidiamo di risparmiare 1 ora e prendiamo la funivia
La salita al rifugio è su comodo sentiero e nella seconda parte attrezzato con scalini e cordine
A tratti esce pure il sole ed arriviamo al rif asciutti
Cena : zuppa lunga lunga e salatissima ( forse x far venir sete visto che una bottiglia di acqua da 1.5 l costa 9 euro )piatto unico e macedonia.
Sul mangiare non mi esprimo , sul fatto di doversi alzare a prendere le proprie portate alla finestrina della cucina tralascio , ma almeno i tovaglioli però !!!!
Va bè starò diventando esigente
Il dopo cena passa chiacchierando mentre fuori il tempo sembra peggiorare .
La notte sarà un incubo in 16 in una camera con temperature africane.
La mattina arriva quasi x miracolo ed ecco il sereno e si parte
Vista da lontano l’ultimo tratto di cresta non sembra troppo tranquilla ed allora arrivati ad una sella a 4005 m decidiamo che la gita può finire qui anche perchè nel frattempo si sta affollando la cresta e non è il caso di proseguire in 18 .
In 6 decidiamo di proseguire ed arriviamo in vetta alle 8.45
Stupendo panorama e foto veloci xche tocca gia’ ad altri ( c’è veramente poco spazio )
Al ritorno la finestra chiude prima ed alle 10.00 salgono le nebbie e tutto si copre ma fa nulla xchè siamo già fuori dal ghiacciaio.
Spuntino al rifugio e via in picchiata x 2500 m fino a saas fee con ritorno a casa
Appena in Italia tappa d’obbligo in autogrill x azzannare un panino e una birra mai stati così buoni