CAREGA: Sent. Alpinistico Pojesi da San Giorgio, 27/12/2013
Onicer  Franz
Regione  Veneto
Partenza  San Giorgio in Lessinia  (1500 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Passo Pertica
Attrezzatura consigliata  Una o due picche, ramponi, imbrago e cordino, casco.
Commento Giretto post-natalizio con Mara sul Carega dalla Lessinia. Da San Giorgio raggiungiamo Passo Malera risalendo la pista nel vallone affianco a Castel Gaibana. La neve è dura e portante a causa delle piogge dei giorni passati fino ad alta quota. Dal colle si scende sul versante opposto boscoso su neve non più portante. Con un lungo traverso sotto Cima Trappola si giunge al Passo Pertica e all’omonimo rifugio. Fin qui è anche possibile anche arrivare dal Rifugio Revolto (in auto da Giazza). Dal Rifugio valicare il passo sul versante trentino e seguire le indicazioni per il Sentiero Attrezzato Pojesi sotto la bastionata rocciosa del Cengia di Pertica. Si segue il cavo che percorre una serie di cenge orizzontali e tagliate nella roccia. La neve è qui portante e spesso ghiacciata per l’acqua che cola dalle pareti soprastanti. In diversi tratti il cavo risulta coperto dalla neve e si fanno traversi con l’uso delle picche. Giunti in un ampio vallone invece che proseguire per la ferrata (che lo attraversa per tutto la sua larghezza per proseguire sul versante opposto) pieghiamo a destra in un canalone con pendenza a 45° e neve portante (dopo esser stata lisciata dalle valanghe). Si sbuca ad un colle attraverso un pertugio tra i mughi ghiacciati. Piegando a destra si giunge alla quota 1790 del Cengia di Pertica lungo una costa di mughi ghiacciati. Tornati al colle puntare direttamente alla strada per un canale, piegando in ultimo a sinistra per cespugli di mughi. Dalla strada tornare in breve al passo Pertica.