Zinalrothorn, 05/09/2013
Onicer  Federico
Partenza  Rothorn Hutte   (3180 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 35° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rothorn Hutte
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo
Commento Montagna fantastica in condizioni ottimali per l’arrampicata sulla bella roccia.
Dal rifugio ci si porta sul facile ghiacciaio fino ad un salto roccioso che si risale per un camino (II – cordino di calata per la discesa). Su terreno misto facile calzando 2 volte i ramponi si raggiunge la cresta est fino a 3900. Si tolgono i ramponi, si arrampica sotto la cresta fino all’inizio di un evidente canale che si risale (stando il più possibile sulla roccia sana) fino alla forcella del Gabel.
Da qui inizia il tratto finale su roccia molto bella. 1 tiro porta al traverso della placca Biner che si supera in bella arrampicata (spit) per poi salire su una spalla.
Si segue questa (fittoni – un po’ di ghiaccio evitabile) e si arriva in cresta che si segue ed in circa 30’ porta in vetta. In discesa dalla cresta fino al termine del canale siamo scesi con le doppie.