Lyskamm - traversata, 06/08/2013
Onicer  silviobertone
Partenza  Capanna Gnifetti  (3647 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna Gnifetti
Attrezzatura consigliata  Materiale da ghiacciaio
Commento Gran galoppata con gli amici Manuel ed Alessio. Le condizioni di avvicinamento e di discesa sono ottime, si inizia a intravedere qualche crepo salendo al colle del Lys e scendendo verso il Quintino Sella. La cresta e' tracciata come da manuale, tutta in ottima neve (inizia ad affiorare un po' di ghiaccio salendo all'Orientale e scendendo dall'Occidentale). Giornata spettacolare, con il tempo che gia' evolveva verso un po' di turbolenza: da meta' in poi vento a raffiche, che ovviamente si rinforzavano nei pezzi di cresta piu' esposti. Il passaggio sulle roccette richiede attenzione per l'esposizione (ci sono due ottimi ancoraggi).
Grazie ad Alessio e Manuel per le assicurazioni - ci ritroviamo in cordata a due anni dal Bianco e per fortuna sempre in forma! Lunga la discesa verso Staffal, che si macera un po' i piedi...