Lenzspitze cresta ENE e traversata al Nadelhorn, 04/08/2013
Onicer  giosu
Partenza  Saas Fee - Mischabellhutte  (3340 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Mischabellhutte
Attrezzatura consigliata  da alpinismo, corda, ramponi, picozza, cordini, chiodi...ecc
Commento L'idea era quella di fare la parete Nord del Lenzspitze ma sia al rifugio che parere di altri dicevano che non è in condizione, così abbiamo desistito e cambiato programma.
Lunga e impegnativa questa attraversata ma sicuramente fantastica.
Saliti al rifugio sabato, attenzione che nn ci sono i cartelli a Saas Fee che indicano Mischabellhutte ma puntando a dx della valle, circa dove c'è la funivia si segue per Haanig e poi per Mischabellhutte, lunga salita al rifugio seguendo uno sperone interminabile roccioso e tutto attrezzato.
Oggi partiti di buon ora saliamo la cresta rocciosa che porta sopra al ghiacciaio, si tiene la sx e si segue il filo di cresta il più possibile, la via è abbastanza intuibile ma prestare sempre attenzione a non spostarsi troppo dal filo di cresta, dove la roccia è più sana.
Ci sono spit e fittoni per doppie.
L'ultimo tratto che porta alla vetta della Lenzspitze è di neve e ghiaccio 50°.
Dalla Lenzspitze al Nadelhor è una cresta di roccia con diversi gendarmi da salire e scendere in doppia se si vuole mantenendo sempre il filo di cresta, ci sono anche brevi crestine di neve molto aeree da passare.
Bella attraversata alpinistica toccando due 4000, in ottima compagnia di Paolo
Ps al rifugio tutto sommato si è mangiato bene, 60 € circa la mezza, a Saas Fee parcheggio 14 Fr al giorno