Traversata Piz Glushaint – Pizzo Sella, 24/07/2013
Onicer  Federico
Partenza  Biv. Colombo  (3200 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Marinelli - Rif. Longoni
Attrezzatura consigliata  Da lapinismo
Commento Spettacolare traversata frequentata pochissimo e di impegno per lunghezza e ricerca dei passaggi giusti.
Partiti dal Biv. Colombo (raggiunto il giorno prima - 6 ore – 1500 m dislivello e 14 Km sviluppo) ci abbassiamo leggermente per prendere il canale sud occ che sale alla Fuorcla da Glushaint (45°).
Da qui dopo aver salito il Pizzo della Forcola Alta 3396 m (o Pizzo Cappuccino) si inizia la traversata che tocca altre 7 cime (vedi foto 1)
Si sta poco in cresta e bisogna cercare il percorso con attenzione che si individua sempre abbastanza bene.
Tre punti meritano una descrizione:
- salita al Glushaint per la cresta occ.: dopo aver evitato il primo tratto per un pendio nevoso sopra la terminale, si percorre la cresta di roccia buona con un bel passaggio sul 4° con degli spit.
- discesa dal Glushaint verso est.: noi siamo stati abbastanza centrali e senza fare doppie abbiamo raggiunto il pendio nevoso alla base (attenzione friabile)
- salita alla La Sella occ. per il versante occ.: si attacca la parete che presenta terreno tormentato con massi instabili e parecchio terriccio fino a raggiungere la cresta (senz’altro il tratto più pericoloso).
Dal Pizzo Sella lungo rientro per la vedretta di Scercen ed il Rif.Marinelli
Sviluppo . Campo Moro – Biv. Colombo (14 Km)/ Biv. Colombo – Campo Moro (20 Km)
Partecipanti: Francesca, Roby ed io
Foto 1: il versante merid. delle cime salite visto dalla Bocc.ta delle Forbici
Foto 2: la salita al Glushaint
Foto 3: La salita alla La Sella Occ.