Traversata dei Breithorn, 05/07/2008
Onicer  brozio
Partenza  Cervinia(plateau-rosà)  (3465 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  rif.Guide del cervino o testa grigia
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo, qualche dado e friend medio-piccoli e fettucce varie
Commento Salita in condizioni ottime,abbiamo tracciato il tratto dall'orientrale al centrale perchè chi ci ha preceduto non ha trovato la sosta di calata(invece il buon dome si ricordava dov'era vista che aveva gia fatto la traversata qualche anno fa)...ma abbassandosi sul versande nord(molto esposto)si trova un chiodo con clessidra e cordini che con una doppia aerea da 25m deposita nuovamente sulla cresta...le rocce del centrale hanno ancora abbastanza neve e si scalano con i ramponi ma l'arrampicata è sempre bella e su roccia buona!!!la salita non è mai difficile tecnicamente ma sempre esposta ed aerea e richiede attenzione per le varie e grandi cornici!
partiti con la prima funivia da cervinia(h 7.25) abbiamo corso fino sotto il gmello del breithorn poi in breve al orientale,doppia e via...risaliamo in conserva le rocce del centrale e con stupore recuperiamo una cordata di francesi che era partita dal rifugio...li superiamo e con una tirata siamo sul occidentale...una foto e via di corsa alla funivia che raggiungiamo giusti per la penultima corsa!(h 15.45)
era molto che volevo farla dopo la rinuncia di anni fa per brutto tempo termminata sul gemello del breithorn e ora è fatta...direi che è una traversata semplicemente fantastica!!!!un vero spettaccolo!

compagnia super matteo domenico e lorenzo!