Piz Palų Traversata da W a E, 20/07/2013
Onicer  giosu
Partenza  Parcheggio Diavolezza  (2093 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  nessuno, oppure Diavolezza chi vuole
Attrezzatura consigliata  Normale da Ghiacciaio con qualche rinvio
Commento Oggi giornata super piena, l'attraversata dei Palų oltre che bellissima č anche abbastanza lunga se come noi si parte dal parcheggio e si fa tutto in giornata senza impianti.
Ne escono 2140 mt di dsl e 22, 3 km di sviluppo.
Credo che l'attraversata da ovest a est sia la pių logica e anche la pių divertente per quanto riguarda i tratti di arrampicata, abbiamo incontrato persone che la facevano al contrario ma ne risulta tantissimi tratti da disarrampicare oltre che doppie sulla fortezza.
Le condizioni sono ottime anche se oggi la neve era un pō molliccia...assenza totale di rigelo.
Dal Diavolezza si scende seguendo i bolli nel ghiacciaio (tutto abbastanza chiuso) si attraversa tutto il ghiacciaio verso ovest in direzione di uno sperone roccioso, da li tramite nevaio si sormonta sull'evidente cresta rocciosa che porta alla Fortezza, prima arrampicata su bella roccia e anche tutta spittata se si vuole.
Usciti dalla fortezza si prosegue su nevaio tenendo la sx fino alla base della cresta del Palų occidentale, da li stando sempre in cresta si arriva in vetta, poi nevaio per il Palų Centrale e cresta di neve affilata ed esposta per l'orintale....discesa dalla normale e per evidente traccia al Diavolezza e parcheggio.
Ottima giornata con Paolo!