Brunegghorn, 29/06/2008
Onicer  beppe51
Partenza  Turtmann  (1900 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Turtmannhutte
Attrezzatura consigliata  Da ghiacciao
Commento Uscita alpinistica del CAI Besana in Svizzera, meta il Brunegghorn.
Partiti sabato mattina in 16 da Besana ci siamo poi ricongiunti col Grigna ed altri due nel pomeriggio alla Turtmannhutte. A dispetto della nomea di cui godono i rifugi svizzeri, alla sera abbiamo goduto di un'abbondante cena accompagnata da buon vino, portato da alcuni soci.
Al mattino partenza alle 4,45: al momento dell'alba la luce ci mostra un bellissimo e lungo ghiacciaio che ci conduce alla nostra meta.
Alle 10.30 abbiamo raggiunto tutti la vetta e di fronte a noi si è aperto un panorama che a parte da Ovest con la Nord del Weisshorn, il Cervino, il gruppo del Rosa, il Dom per arrivare ad est sino all'Aletsch.
Al rifugio abbiamo festeggiato con una torta gentilmente offerta dalla nostra Presidente che ha approfittato del momento per fare i complimenti a tutti i partecipanti ed un particolare ringraziamento al Capogita (Leo il rosso) per l'ottima scelta e l'impegno profuso nella riuscita della gita.