Canalino nord - ovest ai corni del Negrino, 29/06/2013
Onicer  NICO 80
Partenza  Azzone  (900 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio San Fermo
Attrezzatura consigliata  N.d.a.- basta 1 picca,ramponi e casco superconsigliato
Commento Partito con l’intenzione di salire la corna delle Pale,cambio itinerario alla vista di questo invitante canalino che sbuca a ridosso dell’ultimo dei tre corni del negrino.
Salito dal ripido sentiero di Azzone,guadagno le baite Negrino e successivamente la bellissima conca dei Fopponi dominata dal gruppo del Camino,da questa,tenendo la destra mi porto alla base dei ghiaioni spacca gambe che portano alla bocchetta delle Pale e alla corna di San Fermo.
Mentre risalgo faticosamente tra ghiaie e pietre mobili,mi cade l’occhio su questo invitante canale in direzione NW,così senza pensarci due volte (ho con me 2 picche e materiale) traverso tutti i ghiaioni della corna di San fermo,arrivando così alla base del canalino. Mi attrezzo e lo salgo su neve ben dura, dove entrano solo le punte dei ramponi e con pendenze moderate fino a 45°max,gli ultimi 10 mt. circa sono totalmente sgombri dalla neve e si superano in facile arrampicata nel limite del IIgrado ma su roccia alquanto malsana!
Sbucato ad un colletto,decido di salire alla cima di Moren e puntando all’omonimo passo,vado a prendere la traccia che sale dal rifugio San Fermo ed in poco tempo mi ritrovo in vetta!
Per la discesa mi vedo costretto a tornare dal canalino appena salito perché il canalone che culmina al passo Moren,viene interrotto più sotto da un salto di rocce non indifferente.. Disarrampicati con molta attenzione visto l’instabilità della roccia gli ultimi metri del canalino,torno sui miei passi a ritroso fin giù alla conca e da questa di nuovo fino ad Azzone,ripassando dalle solitarie baite Negrino con mucche e bellissimi cavalli al pascolo.
Una bella salita in questi luoghi molto severi e selvaggi,dove tornerò sicuramente per una sana cavalcata in cresta cercando di concatenare tutte le cime presenti!!

foto 1: A circa metà dei ghiaioni mi appare il canalino!