Pizzo Recastello, canale nord, 30/06/2013
Onicer  Giacomo cordamolla
Partenza  Valbondione - fine strada loc. Grumetti  (970 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Curò
Attrezzatura consigliata  Piccozza (ev. 2), ramponi e caschetto
Itinerari collegati  Pizzo Recastello (2888m), canale nord
Commento Son partito dalla fine della strada a Grumetti, percorrendo nella prima parte un sentiero che si innesta poi nella stradina della panoramica. Al primo tornante ho seguito il sentiero diretto dello scarico, giungendo ripidamente al Curò. In breve ho attraversato fino dopo il ponte sulla Val Cerviera e, raggiunto Giorgio, dopo un pit-stop per mettere i pantaloni lunghi, siam saliti su terreno abbastanza comodo (tratti di ghiaino+neve ben portante a chiazze) fino verso i 2350, dove abbiam calzato i ramponi e messo il casco. Giunti poi al tratto in cui si obliqua a dx abbiam messo via i bastoni e tirato fuori la picca. Attenzione perchè c'è una specie di crepaccia che potrebbe aprirsi a breve (si vede un bel buco). Su neve ben dura (ore 8 circa - un secondo attrezzo potrebbe velocizzar le cose, i ramponi entrano giusti con le punte davanti), seguendo perlopiù la rigola, siam sbucati in cresta e, stando principalmente su neve siam approdati alla croce.
Discesa dalla normale (fin sotto la catena inutili i ramponi, ormai è tutto pulito), da lì in giù, dopo averli ricalzati, siam scesi diretti a dx, giungendo sul sentiero in Val Cerviera verso i 2450 (fine neve). Da lì, dopo esserci salutati, ho proseguito con calma fino al rifugio e, dopo una sosta, son sceso dall'invernale fino poco sotto l'osservatorio. Lì ho imboccato la stradina che sale leggermente (ind. Valbondione) e poi ho imboccato il sentiero a dx (bolli rosso gialli) che mi ha portato su una sterrata (recente) in breve all'auto.