Pizzo Coca – Parete Ovest, 25/06/2013
Onicer  Federico
Partenza  Valbondione  (900 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Coca
Attrezzatura consigliata  Utili 2 picozze, viti da ghiaccio
Commento Aggiornamento della situazione dopo il Report di Benny2 del 16.06.
Oggi ottimo rigelo con neve molto dura. Brevi i tratti dove lo scarpone entrava con la pianta.
Nella parte sommitale se si sale diretti (più ripido) si esce in cresta tra la cima e la cima nord mentre più comodamente se si descrive una “esse” si può arrivare più diretti in cima.
Discesa per lo stesso itinerario.
Per la relazione mi limito a descrivere la foto n. 1 sperando che sia chiaro: in verde la traccia di salita con la breve variante in rosso della discesa (ovviamente fattibile anche in salita).
Da quanto ho capito il tratto arancione indica una Goulotte che se in condizione permette di salire più direttamente. Attualmente era senza neve con evidenti colate di acqua.