Grignone invernale fino bivacco riva, 27/02/2013
Onicer  francescoje
Partenza  Piani di Balisio  (780 m)
Difficoltà  F ( pendenza 30° )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Antonietta - Chiuso
Attrezzatura consigliata  Ramponi - Bastoncini
Commento Parto in giornata gelida, con poca neve gelata all'inizio del sentiero che porta al Pialleral ma da qui in avanti è un vero spettacolo di neve e sole. Solo a tratti un freddo vento gelido accompagna la salita ma tutto ok. Mi spaventa un pò la condizione della parete che temo possa scaricare qualche slavina e allora riduco il mio obiettivo arrivando sino al Biv. Riva-Girani. La neve sotto i piedi in salita è ottima anche se a tratti davvero gelata e in discesa utilizzo le 6 punte per sicurezza. Nn sono arrivato in vetta ma credo che la scelta sia stata azzeccata..... se anche un salitore di tutti i 14 ottomila ha avuto la mia stessa valutazione credo cdi aver fatto bene. Il grignone è lì ancora..... Poi è vero che nonostante la mole di neve di quest'anno di slavine dal grignone nn ne sono scese ma la prudenza nn è mai troppa e anni fa mi ci sono trovato in mezzo e sogno ancora oggi la slavina che ho schivato per due passi..... Giornata fantastica ma neve davvero tantissima, fresca, ventata, accumulata e a me la parete faceva davvero soggezione....