Val di Mello, Cascata Romilla, 23/02/2013
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  S.martino in Val masino  (1000 m)
Difficoltà  4 / IV
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Da cascata
Itinerari collegati  Val di Mello (1520m), Cascata Romilla
Commento Ci immergiamo in una Val di Mello ovattata da 20 centimetri di neve polverosa e leggera che ancora non è giorno. In breve siamo alle baite e al ponte, dove il sentiero porta facilmente alla piana sotto la cascata. Qui lasciamo gli zaini e ci prepariamo. Seguiamo il canale tracciando nella farina seguendo una vecchia traccia. I primi risalti sono facili e li scaliamo slegati fin sotto il primo grande muro, dove attrezzo una sosta. Primo tiro direttamente sulla candela un po' a sinistra dove il ghiaccio è bello plastico, sosta in una stupenda nicchia con enormi stalattiti di ghiaccio trasparente. Il resto della colata si svolge in ambiente sempre più magico, incastonata com'è tra possenti pareti di granito. Un tratto di misto e diverse sezioni in goulotte la fanno assomigliare ad una salita di alta montagna. In alto sono possibili diverse soluzioni. L'ultimo tiro di 60m superato direttamente sopra la goulotte mi dà del filo da torcere: un 4 sostenuto con ghiaccio duro come il marmo e diversi traversini tecnici per collegare le varie candele, avvitare i chiodi è una fatica immane e i polpacci soffrono. Finalmente raggiungo il bosco e sosto comodamente su una grossa pianta.

Per la discesa ci concediamo un bel giro sempre seguendo quello che rimane delle tracce coperte dalla neve nuova. 100 metri in su, poi a sinistra a reperire quel magico passaggio su cengia tra altissime pareti strapiombanti. Si entra quindi nella parallela val Romilla, dove scendiamo a grandi salti nella polvere in un ambiente unico.

Bella, tre volte bella. Sono convinto che questa, per noi che amiamo le belle salite d'ambiente, sarà la cascata dell'anno.

Con il Dome.

Foto: goulotte con vista, il passaggio segreto, magie del bosco