Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Proxima Centauri, Val di Leno, 22/12/2012
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Diga di Malga Boazzo  (1250 m)
Quota attacco  1600 m
Quota arrivo  1730 m
Dislivello della via  130 m
Difficoltà  3 / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  ----------
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata.
Itinerari collegati  Val di Leno (1770m), Proxima Centauri
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bella cascata che abbina un'arrampicata non difficile, ma di soddisfazione, ad un avvicinamento in ambiente invernale fiabesco. Oggi presente all'appello anche il Giulietto che si fa trovare al casello di Grumello poco dopo le 5, raccogliamo il Dome a casa e via per la Val Daone.

Gran divertimento, il Giulio non scala da ottobre (via Concordia in Ambiez), ma risente ancora di quella sessione di allenamento, non riusciamo a staccarlo in salita e in discesa non riusciamo a stargli dietro. Confesserà poi che ha fatto un po' di casa - asilo in bici il furbetto. Ora lui è pronto per lo Scozzese e quando saremo pronti ci ha detto di chiamarlo... lo Scozzese sarebbe anche pronto, ma a noi piace fare i cagasotto.

Proxima Centauri è veramente bella, siamo amanti di questo genere. Cascatone lontano dalla strada, tironi da 50-60m, soste su roccia o su albero, il ghiaccio è abbondante e azzurro, molto caratteristica la goulottina di partenza con tratti molto stretti. Grado 3, roba che ormai viene snobbata anche dai principianti, utile però a riprendere movimenti ed economizzare sulla media difficoltà, in ottica runner un fondamentale "lento brillante". Discesa con tre doppie (la prima da 60m!).

Per concludere la giornata faremo la candela iniziale di "Valzer della candela" in versione monotiro (foto 1), abbiamo lasciato un cordone su un alberello. Ci sarebbe anche uno spit (singolo) con anello a destra, ma l'alberello è meglio. Valutazione del tiro: 3+, 20m.

Continuano gli altrettanto fondamentali test materiali. Il termos da 25 euro del Dome è ottimo, mi sono infatti ustionato il palato, il mio da 3 euro funziona molto peggio però il thé si riesce a bere, consigliata la seguente miscela per 1/2 litro: 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaio di miele di eucalipto o melata di bosco, un bicchierino di genepy.

Report visto  2543 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport