Canalone di Baresi sul Monte Menna, Cascata dei mughi, 19/12/2012
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Foppacava di Roncobello BG  (750 m)
Difficoltà  4 / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  www.lavalledeldrago.it rif. escursionistico a Baresi
Attrezzatura consigliata  normale da cascata
Itinerari collegati  Canalone di Baresi sul Monte Menna (1450m), Cascata dei mughi
Commento Nonostante le temperature non molto rigide oggi era freschino nel canalone di Baresi, una bella arietta secca ha tolto l'umido dalla neve e dal ghiaccio rendendolo più secco e plastico, nonostante alcuni tratti non siano proprio gonfi e un po' a candeline. L'uscita finale è più difficile a destra (foto 3), mentre a sinistra è meno sostenuta, ma il candelone va trattato con delicatezza...

Bella giornata con il local (Guidoval) che mi ha guidato su questo percorso classico della zona, tre bei tiri con soste su mughi conditi da altri muretti facili ma divertenti. Discesa e passaggio alla seconda parte, non meno interessante, a Baresi. Merenda "Guidoval" salutistica a base di wurstel, crauti, frittata e birra, vetrata con vista Menna e sole che spunta dalle creste ed entra dalla finestra proprio mentre ci sediamo a tavola...

E che dire dell'impagabile silenzio di Baresi ? Con fatica mi rimetto in macchina per scendere a Bergamo che è in preda al delirio da corsa ai regali (sarà il passo chiave di oggi).

Da rifare.

Foto: primo salto, Guido sul secondo, la mejo spaccata bergamasca in circolazione...