Val Paghera, Albero di Natale dx, 15/12/2012
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  strada Rifugio alla Cascata  (1340 m)
Difficoltà  4 / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio alla Cascata
Attrezzatura consigliata  Da cascata
Commento Oggi primo gelato di stagione anche per noi, con la nevicata notturna la valle ci si presenta in veste natalizia con gli abeti coperti da 30-40 cm di neve fresca. Nonostante l'esposizione fondo inesistente. Il ghiaccio è presente, ma non abbondante, diciamo che sono condizioni da inizio stagione dove è necessario scegliersi la linea giusta per salire in sicurezza e proteggersi bene. Ovviamente grande remata per ripulire dalla neve ben incollata al flusso anche su tratti verticali, il tutto ha messo a dura prova l'abbigliamento e il cordame... all'uscita eravamo da strizzare tanto da abbandonare l'ipotesi iniziale delle doppie e scendere a piedi saltellando nella neve fresca come bambini, ricordandoci delle nostre iniziazioni di cascatismo fine anni '90 fatte di grandi ravanate e sgambate.

Con Dome e Ermes, oggi anche in veste di fotografo, gli scatti sono suoi e fatti con un cellulare Samsung !