Monte Foppa, Bastionata nord, canale centrale, 24/11/2012
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Malga Lincino, (Valle Adamè - Valcamonica)   (1600 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 70° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Cai Lissone, 2005m
Attrezzatura consigliata  1 singola leggera da 50m, friend/dadi, qualche chiodino da roccia, cordini vari
Itinerari collegati  Monte Foppa (2752m), Bastionata nord, canale centrale
Commento Viste le condizioni da autunno orobico doc, approfittiamo della situazione per ripetere questo bel canale. Si tratta di una salita molto piacevole e divertente. La cascata iniziale risulta problematica da proteggere, quindi optiamo per il canalino alla sua sinistra, come i nostri predecessori, con due tiri su neve non molto consistente, roccia delicata e belle toppe muschiose. Il toboga mediano è piuttosto semplice e con qualche interessante passaggio di misto e neve pressata si sbuca in cresta al sole.

Durante la salita veniamo raggiunti dal team di Stambek e soci (molto silenziosi...), che sono anche riusciti a salire la cascatina iniziale (variante hhha destra). Foto di rito e discesa sbrigativa al Lissone e poi a valle per un classico panino, birra e spetegulès...

E ora vediamo quanta materia prima arriverà dal cielo...

Foto: Luca ed Ermes in pieno toboga, fauna locale, brindisi franzaniano