Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Goulotte Gabarrou-Albinoni al M.Blanc du Tacul, 23/02/2008
Inserisci report
Onicer  Franz   
Regione  Francia
Partenza  Aiguille du Midi  (3800 m)
Quota attacco  3350 m
Quota arrivo  3950 m
Dislivello della via  600 m
Difficoltà  4+ / III ( II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Refuge des Cosmiques
Attrezzatura consigliata  NDA, viti da ghiaccio, chiodi, friend
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Sabato mattina. Grazie al buon Brozio, che ci passa due prenotazioni della prima corsa della funivia dell'Aiguille du Midi, e grazie a Nicola e Betti che fanno le corse con noi (pur non salendo con noi) per prenderla in tempo, siamo abbagliati dal sole dei ghiacci del Bianco all'uscita della galleria dell'Aiguille.
Subito con gli sci ai piedi e un carico notevole sulle spalle, per non perdere tempo, non ci fermiamo al Cosmiques e tiriamo dritti fino all'attacco della nostra Goulotte.
Cambiati scarponi e attrezzatici, siamo alla crepaccia terminale non prima delle 10:45. Sarà ovvio il ritorno al buio, ma ce lo aspettavamo.
La via è bellissima sopra di noi. Ci precedono due cordate: si può andare. Le difficoltà tanto temute alla fine si rivelano ben superabili in virtù delle fantastiche condizioni (pure ambientali: clima ottimale). Il ghiaccio è pestato e di ottima qualità. Alle 17 siamo alla fine del ghiaccio. Le doppie della discesa saranno infinite. Con un po' di adrenalina in più nella parte bassa, dove non si segue esattamente la via di salita e dove ovviamente arriva il buio. Giunti alla crepaccia terminale, chiamiamo la protezione civile per avvisare il Cosmiques e soprattutto i soci che siamo "tranquillamente" godendoci il ritorno.
Il mio cellulare, che poteva servire per avvisarli prima, ha deciso di volarsene giù verso la crepaccia...non ha scelto un brutto posto per andare a finire la sua esistenza
AL sorgere della luna, abbiamo ripellato e siamo diretti al Cosmiques dove giungeremo mooolto stanchi, ma ben contenti.
Atmosfera magica. Frontali spente...ecco che la notturna con le pelli saltata questa settimana per prepararmi a questo we...viene recuperata
Trovate al volo due brande, in men che non si dica possiamo sognare la nostra e future salite.

Report visto  2560 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report