Mer de Glace, 07/11/2012
Onicer  guidoval
Regione  Francia
Partenza  Montenvers  (1900 m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  F ( pendenza 90° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Montenvers stazione a monte
Attrezzatura consigliata  normale da ghiacciaio facile
Commento Passeggiata tranquilla sul ghiacciaio al guinzaglio delle Guide di Cham organizzata da una notissima azienda di materiali tecnici per alpinismo e outdoor nel contesto del press event europeo di due giorni.
Ci sono mediamente 30 cm di neve nuova, e in alto è impastata sulla roccia. Quindi il paesaggio è già molto invernale, ma se avete in programma la Colton-McIntyre andate pure che non si fatica troppo nella neve.
Evviva le aziende che sovvenzionano le guide per portare al pascolo clienti e giornalisti, piuttosto che pretenziosi alberghi per puttanieri di provincia come invece si usa da noi.
La nostra graziosa guida Sarah e un'altra appena a fianco volevano anche farci provare l'ebbrezza dell'ice climbing su un seracchetto di pochi m, grado 3, moulinette. Quasi 100 persone, tra negozianti di alpinismo e giornalisti specializzati di tutta Europa, hanno così avuto modo di vedere per la prima volta dal vero, in carne ed ossa, alcuni dei ferri di cui pubblicano regolarmente test approfonditissimi sulle rispettive riviste.