Adamello - New Terzulli, 08/08/2012
Onicer  Renato
Partenza  Pont del Guat  (1528 m)
Dislivello della via  2010 m
Difficoltà  F ( pendenza 30° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Gnutti
Attrezzatura consigliata  Oggi con scarpette e senza ramponi né corda né pic
Commento Io e Stefano partiamo alle 6,30 da Pont del Guat, lasciamo in macchina tutto tranne imbrago e cordino con moschettone. Temperatura ideale per risalire le scale e due chiacchiere col rifugista al Gnutti.
Poi su verso la Terzulli da alcuni giorni completamente rifatta. Parecchi tratti di catene ancorate ai vecchi supporti e ad altri nuovi facilitano la progressione. Roccia completamente asciutta.
Sul ghiacciaio sarebbe stato meglio avere i ramponi per la sicurezza ma decisi saliamo in vetta dove arriviamo alle 10,30 precise.
Una ventina di persone in giro e due distinti modi di interpretare l'Adamello in questi giorni dal Gnutti: chi come noi in calzoncini, maglietta e scarpette e chi in cordata con tutta la ferramenta al seguito!
Foto 1) L'inizio della Terzulli
Foto 2) Il tratto di ghiacciaio
Foto 3) Un tratto intermedio della Terzulli fotografata in discesa.