Piz Palü Orientale, via Küffner, 09/08/2012
Onicer  fourfingers
Partenza  Chamanna Diavolezza  (2975 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 45° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  chamanna Diavolezza
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura d'alta montagna, cordini e qualche protezione veloce, un paio di viti da ghiaccio per la cresta finale.
Itinerari collegati  Piz Palü Orientale (3882m), via Küffner
Commento Salita alpinistica completa con discreto avvicinamento, divertente arrampicata su roccia, uscita non banale su neve, rientro che richiede comunque attenzione attraversando il labirinto di seracchi
Prima parte un po' rovinata dal superamento da parte di un paio di cordate svizzere (guide) che non erano poi così veloci come volevano far credere (o si aspettavano che noi fossimo più lenti...), poi invece goduta fino in cima con la compagnia della simpatica cordata vicentina vicini di tenda
Per quanto riguarda il panorama bhe.... ho poco da raccontare, avendo dimenticato gli occhiali in tenda mi son dovuto fare un paraocchi con cappellino e passamontagna ed era più il tempo che passavo con gli occhi chiusi che il resto....
qualche foto però l'ho fatta: