Punta Gnifetti Punta Zumstein, 18/07/2012
Onicer  gerva
Regione  Piemonte
Partenza  Punta Indren 3260  (3260 m)
Difficoltà  F ( pendenza 35° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Capanna Gnifetti rif Mantova
Attrezzatura consigliata  Da Ghiaccio
Commento Partiamo dalla Gnifetti dopo avere pernottato,siamo giunti al rif nel tardo pomeriggio di ieri.
Sveglia alle ore 4 con calma facciamo la colazione,fuori dal rif fervono i preparativi delle varie cordate ,anche noi ci portiamo sopra il rif dove ci leghiamo e ramponiamo,ci caliamo nel bacino ghiacciato con l'aiuto di un grosso canapone.
Nel frattempo il cielo si tinge dei colori dell'aurora ,saliamo verso il Colle del Lys fa capolino anche un forte vento che con rabbiose raffiche ci fa vacillare,dal colle ci abbassiamo leggermente, poi lungo traverso sotto dei seracchi, la capanna Margherita è propio sopra di noi ,la quota comincia a farsi sentire ,ora affrontiamo la rampa finale ripida e ghiacciata ma ben gradinata e dopo tre ore e mezzo entriamo nella capanna qui il vento è veramentea forte.
Ridiscesi al Colle Gnifetti puntiamo ora alla Punta Zumstein salendo un affilata cresta nevosa poi un tratto di roccette ghiacciate e siamo in vetta ,anche da qui gran panorama anche sulla parete est del Rosa.
Ritorniamo sul traccione che porta al colle del Lys,osserviamo anche il gran via vai di cordate che come tante formiche si inerpicano sui diversi 4000 dalla Parrot alla Ludwigshohe la Vincent il Corno Nero nessuna cima è tralasciata si vedono cordate anche sul Lyskamm.
Giornata Memorabile dal meteo ottimo,condizioni del percorso eccellenti i crepacci ancora chiusi a parte uno in prossimità del colle del Lys ,alcuni ancora con gli sci.
Compagni di gita Ivan, Nadia, al loro primo 4000,e i Milanesi Mario e John.