Cima Brenta parete Nord+traversata, 29/05/2012
Onicer  Luca Bono
Partenza  Vallesinella parcheggio  (1580 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  invernale Tuckett
Attrezzatura consigliata  da ghiaccio (2 piccozze)
Commento Giro in solitaria su difficoltà sulla carta moderate e in un posto a me noto, ma come sempre le condizioni della neve possono cambiare tutto e infatti mi son trovato a battere fino a 2800 circa di quota e poi a inventarmi l'uscita ripidissima sotto la cresta sommitale sprofondando fino alle ginocchia...decisamente altre condizioni rispetto all'anno scorso quando l'abbiamo scesa con gli sci. Arrivo in cima alle 9:30 e decido di fare la traversata all'occidentale, scelta che si rivelerà azzeccata per il buono stato della neve, anche se essendo marcia sul filo di cresta mi ha imposto la progressione in traverso sul pendio a lato cresta. Sullo scivolo Massari bella neve compatta, poi un po' di sfondamento prima e dopo le balze rocciose, ma nulla di tragico. PS strada di Vallesinella aperta, ancora free.