Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Rognon du Plan, Le Fil a Plomb, 11/03/2012
Inserisci report
Onicer  guidoval   
Regione  Francia
Partenza  Chamonix(Plan dell'Aiguille)  (2340 m)
Quota attacco  2900 m
Quota arrivo  3601 m
Dislivello della via  700 m
Difficoltà  4+ / III ( IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif.Plan dell'Aiguille
Attrezzatura consigliata  7-8 viti da ghiaccio 3 friends piccoli,cordini vari.
Itinerari collegati  Rognon du Plan (3601m), Fil a Plomb
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Il vento in questi giorni continua a buttare neve sui pendii e nella traccia di avvicinamento rendendoli molto faticosi. Le prime cordate partite presto hanno addirittura dovuto tornare indietro, anche per le raffiche e le scariche di spindrift. Noi, partiti con la prima funivia, ci siam trovati la traccia fatta per buona parte e il vento calato.Stessa neve senza legami anche per metà del canale superiore, secondo me anche piuttosto pericoloso. Gli ultimi 100m invece su ottimo ghiaccio spaccapolpacci.
Grande fatica ugualmente, molto sentita poi nel trasferimento finale alla Midì e poi al rif. dei Cosmiques. La Midì-Plan non è tracciatissima, e comunque solo da lì.
I tiri su ghiaccio sono bucati e molto facilitati: ma niente in confronto a quello che avremmo trovato il giorno seguente! comunque quando tirava lui, Michi ha raddrizzato tutto il raddrizzabile (in un filo a piombo...) rendendomi molto interessanti anche le lunghezze da due.

Che mi bastavano e avanzavano anche così com' erano, dato che questo era il ritorno sul luogo del delitto (circa) e non sentivo il bisogno di un' altra padella che mi spaccasse ancora qualcosa. Tra grande titubanza ad andare a cercarsela in un contesto simile all'altra volta (tanta gente sulle poche vie in condizioni) ed una sana sfida alla scaramanzia ri-creando di proposito le stesse identiche condizioni, dalle stesse corde alle stesse mutande, con lo stesso compagno!
...comunque con Mick Hallebards davanti si viaggia in carrozza. Solo, bisogna prevedere qualche grado in più nei tiri da due ; )
Report visto  2528 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport