Salto mortale del Valorz, 24/01/2012
Onicer  Luca Bono
Partenza  Pontin Valorz 1250  (1250 m)
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  alberghi e agritur in Val di Rabbi
Attrezzatura consigliata  NDC
Commento Altro martedì di ghiaccio, altro giro in Valorz. Dopo aver astutamente sopito la follia del compagno, ormai stregato dalla sfavillante hall d'ingresso del Grand Hotel, ci concentriamo sul Salto mortale che a dispetto del nome dovrebbe concedere anche a me paria del ghiaccio un esperienza non eccessivamente traumatizzante. E allora stessa ricetta ormai collaudata in questa stagione avara di neve che ci ha trasformati da scialpinisti incalliti in ghiacciatori (si fa per dire, almeno per me) quindi Andrea sui tiri più duri, io su quelli meno verticali. Molto belli a mio avviso il secondo tiro (placca poi muretto) e il terzo goulottina obliqua con qualche salto ripido. L'ultimo tiro, sfacciatamente dominato dal mio compagno nonostante la verticalità degli ultimi metri e il ghiaccio sottile, non l'ho per niente goduto grazie ai guanti della playmobil impregnati di acqua!freddo!!!
ps attenzione che la strada fino al pontin valorz, nonostante la 4x4 gommata neve a nostra disposizione, ci ha dato in discesa non pochi pensieri...