Valcanale, Chignol del Gal, 01/01/2008
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Fraz. Zanetti  (800 m)
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  ---------------
Attrezzatura consigliata  Occhiali da sole e crema ad alta protezione...
Commento Capodanno a Spiazzi dal GuFo coma da tradizione orobica. Cenone molto bergamasco a base di casonsei, polenta e stufato, il tutto condito da Valcalepio, Lagrein riserva e soprattutto un eccellente Barolo '2000. La mattina alle 7.30 un po' imbastiti ci alziamo e dopo una breve colazione andiamo a smaltire i postumi della nottata in Valcanale, valle cascatosa disponibile a pochi minuti di auto. Il Chignol del Gal č in ottime condizioni e non l'abbiamo mai fatto, quindi la scelta č immediata. Avvicinamento breve e forra suggestiva rendono questa granita orobica molto gustosa e ricostituente... poco dopo mezzogiorno siamo di ritorno a Spiazzi per il rito del pranzo degli avanzi, quindi via di polenta "rinvenuta" a latte e burro, cotechini, salumi e formaggi, oltre al solito rosso stavolta un Fumin valdostano 2003...

Meglio di cosė per iniziare l'anno nuovo non si poteva proprio...

Foto 1: il GuFo sul secondo facile tiro...
Foto 2: ... e in sosta alla base del tiro finale, un bel muro a 80-85° con qualche breve tratto verticale.