Madre del Valorz, 10/01/2012
Onicer  Luca Bono
Partenza  Pontin del Valorz   (1250 m)
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  da cascata
Commento Siamo tornati in Valorz dopo la magra esperienza del mese prima, e devo dire che le principali colate si presentano abbastanza bene, infatti sono state tutte salite.
La madre è la piu' lunga di tutte, definita sulle guide di medio impegno ci sono varie possibilità dal piu' al meno verticale, spesso comunque come nel nostro caso è meglio scegliere il ripido al fine di evitare lunghi traversi. Siamo usciti alla fine su un prato piatto a destra del torrente ghiacciato orizzontale e abbiamo preso le tracce che andavano verso destra a congiungersi al sebtiero, poi dal basso abbiamo visto che dopo questo intermezzo boschivo il flusso continuava sia a destra che a sinistra...non abbiamo ancora capito dato che la lunghezza della cascata era data 250 e noi ne abbiam fatti poco meno solo di dislivello...con Andrea che da ghiacciatore di razza si è messo in goco sui tiri piu' duri. Bello!