Cascata di destra dell'alpe Cortoz + sbregoretex (cascata di sinistra), 10/12/2011
Onicer  zeb mccay
Partenza  Saint Jacques  (1650 m)
Difficoltà  4 / III ( II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Ulisse
Attrezzatura consigliata  Normale da Ghiaccio
Commento La voglia di ghiaccio ci porta alla scoperta di questa valle.
L'ultima debole perturbazione ha portato 15 cm di neve che non hanno modificato le condizioni di sicurezza precedenti. L'accesso è ben tracciato, la cascata di destra è scalabile in sicurezza anche se la colonna del secondo tiro ha un ghiaccio morbido. L1 e L2 sono concatenabili con corde da 60 m. Le soste sono attrezzate e la discesa avviene con 3 doppie. Attezione alla prima che non consente di arrivare alla sosta.
Noi saliamo anche la cascata di sinistra: la gulottina è estremamente secca e richiede passaggi di misto di attenzione. Le protezioni sono discrete con viti corte e friend ma distanziate. Il secondo tiro è formato e consente una bella scalata. Le disce sono in doppia su soste attrezzate. Nel complesso oggi più impegnativo della gradazione Sertori.
Ottima giornata con pizza e il Cervino sullo sfondo