Pizzo Recastello per il canale nord, 10/12/2011
Onicer  Pancho Villa
Partenza  Valbondione  (890 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rifugio Curò (chiuso)
Attrezzatura consigliata  pikke ( 2 ) casco e ramponi
Itinerari collegati  Pizzo Recastello (2888m), canale nord
Commento Partenza da mantova di buon mattino per affrontare questa gita entusiasmante.Parcheggiamo e saliamo al rifugio ( sosta cibo ) proseguendo troviamo il sentiero che costeggia il lago un pò ghiacciato, ma con un'ingenioso stratagemma riusciamo ad aggirare il problema senza mettere i ramponi.Da detto sentiero in sù comincia la neve e si comincia a battere.Nel catino prima del canale ci sfondiamo un bel pò e ciò rallenta il nostro passo.L'attacco del canale è ghiacciato ( cominciamo bene !) in più il mio compare perde la sacca dei ramponi.Il canale invece è in condizioni strepitose (molta neve ) e si avanza senza nessuna difficoltà fino all'uscita, anch'essa senza problemi.Per facile cresta si arriva in cima.Ritornati sui nostri passi becchiamo la discesa già tracciata.Il canalino ha fuori le catene e si percorre bene.Dinuovo al rifugio e poi alla macchina per tornare a casa in giornata.L'itinerario è molto bello anche se un pò faticoso.Grazie ad Eugenio.se volete vedere le foto e sopratutto quella dell'ingenioso stratagemma andate qui :https://picasaweb.google.com/112106108472062683285