Koenigskogel (Monte Re) m 3050, 29/10/2011
Onicer  RAGO
Partenza  Strada del Passo del Rombo - Val Passiria  (2000 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  NN
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi, corda.
Commento Dalla strada del Rombo m 2000 alla Oberglaneggalm, poi sentiero segnato verso l'ex Rifugio Principe (Essener Hutte). Proseguiamo per il vallone in direzione SW, neve fresca 30-40 cm sopra i 2500 m, poi per un bel canale nascosto di 100 m arriviamo alla conca sotto i pendii della Forcella di Campo (Aperes Ferwalljoch). Un ripido (45°) pendio nevoso porta alla forcella m 2902. La cresta S della cima è lunga (1 ora), a tratti sottile ed esposta, di rocce solide, ci sono però un paio di tratti insidiosi perché bisogna aggirare dei risalti portandosi sul versante E per cengette erbose o terrose esposte, per fortuna senza neve. Panorama grandioso sulle cime del gruppo, molto innevate.
Foto 1 zona dell'ex rifugio
Foto 2 in vetta
Foto 3 Hochfirst (M. Principe) e M dei Granati. In basso a destra la F. di Campo e la cresta S percorsa